Per ragioni di leggibilità, nel testo viene scelta la forma maschile (il cliente). Tuttavia, le informazioni si riferiscono a membri di entrambi i sessi. «Il cliente» comprende tutti i partecipanti al viaggio da assegnare alla stessa prenotazione.
1. Ammissibilità per le prestazioni di aiuto per le vacanze
La Cassa svizzera di viaggio (Reka) ha creato la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze, un’istituzione che permette e facilita le vacanze in Svizzera alle famiglie economicamente e socialmente svantaggiate. Tra le altre cose, essa organizza vacanze per le famiglie presso un villaggio turistico svizzero della Cassa svizzera di viaggio Reka o presso uno degli Ostelli svizzeri della gioventù. I clienti beneficiari versano un contributo di solidarietà di CHF 200.– per ogni soggiorno. Hanno diritto a questa offerta le famiglie che possono dimostrare di non potersi permettere vacanze con il proprio reddito o patrimonio. Valgono le direttive sulle prestazioni e le condizioni di ammissione pubblicate dalla Fondazione. Non vi è alcun diritto legale all’ammissione a settimane di vacanza a prezzo ridotto.
2. Il pacchetto vacanze
La prestazione di vacanza consiste in un appartamento di vacanza (Reka) o in una camera (ostelli della gioventù) e una Reka-Card con credito Reka-Pay per il viaggio dal luogo di domicilio alla destinazione di vacanza o per i servizi nel luogo di vacanza (biglietti per leferrovie di montagna, partecipazione alle serate degli ospiti nei villaggi turistici Reka, ecc.) Il credito Reka-Pay non può essere cambiato in franchi svizzeri. I partecipanti alle settimane "Mama plus!" e alle "Väter-Kinderwochen" non ricevono la Reka-Card.
3. Il processo di riservazione
Il cliente può richiedere l’aiuto per le vacanze per telefono o per e-mail alla Fondazione Reka Aiuto per le vacanze (telefono +41 31 329 66 80 o aiutovacanze@reka.ch). La base per chiarire l’ammissibilità di una prenotazione è la risposta alle informazioni richieste sul modulo d’iscrizione ufficiale, disponibile su reka-aiuto-vacanze.ch.
4. Conversione di pacchetti di vacanza prenotati
Le riservazioni effettuate dal cliente in anticipo direttamente con Vacanze Reka o con gli ostelli svizzeri della gioventù a condizioni standard non possono essere successivamente convertite in una prenotazione dell’Aiuto per le vacanze per CHF 200.–.
5. Contributo di solidarietà e supplementi
Con la sua riservazione il cliente accetta il pagamento di un contributo di solidarietà di CHF 200.–, nonché eventuali supplementi per gli accompagnatori che, secondo le direttive, non possono beneficiare di un finanziamento da parte della Fondazione Reka Aiuto per le vacanze. Per il pagamento con i Reka-Check devono essere osservate le disposizioni sul bollettino di consegna, comprese le modalità di spedizione (raccomandata obbligatoria).
6. Conclusione della riservazione, contratto di affitto
Il contratto di affitto per il pacchetto vacanze viene stipulato tra il cliente e l’azienda partner della Fondazione Reka Aiuto per le vacanze (Cassa svizzera di viaggio Reka o Ostelli svizzeri della gioventù). Il contratto di locazione entra in vigore quando il cliente soddisfa i requisiti di ammissione, i contingenti sono disponibili presso i partner e il cliente ha versato in tempo utile il contributo di solidarietà ed eventuali supplementi (vedi punto 5). L’azienda partner conferma la prenotazione al cliente per iscritto o per e-mail e invia al cliente i documenti contrattuali/voucher. Il cliente è tenuto a controllare immediatamente la correttezza e la completezza dei documenti che gli vengono inviati (ad esempio fattura, conferma della prenotazione, documenti di viaggio), in particolare la conformità alla prenotazione, e deve informare immediatamente per iscritto la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze di eventuali discrepanze. Dopo la conclusione del contratto, il cliente non ha diritto a modifiche del contenuto del contratto (rebooking). Tuttavia, la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze cercherà, se possibile, di considerare i desideri del cliente di cambiare le prenotazioni. Se la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze effettua un cambiamento della prenotazione su richiesta del cliente, eventuali costi o tasse supplementari sono a carico del cliente.
7. Spese accessorie
I costi aggiuntivi come l’elettricità e la biancheria da letto, la pulizia finale e la tassa di soggiorno sono di solito inclusi nel prezzo d’affitto. Informazioni dettagliate sono contenute nelle tabelle dei prezzi (catalogo/reka.ch). Le altre spese accessorie non incluse nel prezzo d’affitto vengono comunicate insieme ai documenti contrattuali. La biancheria da cucina e da bagno deve essere generalmente portata privatamente (le eccezioni vengono indicate).
8. Pagamento
L’intero importo della fattura deve essere pagato entro e non oltre 60 giorni prima dell’inizio della vacanza. Per le prenotazioni effettuate meno di 60 giorni prima dell’inizio delle vacanze, l’intero importo della fattura è pagabile al ricevimento della conferma della prenotazione o dei documenti contrattuali. Se il pagamento non viene effettuato in tempo, la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze può retrocedere dal contratto dopo un periodo di tempo ragionevole ed esigere dal locatario il pagamento della tassa di elaborazione.
9. Numero di persone
Gli appartamenti vacanze Reka possono essere occupati da un numero di persone non superiore al numero di persone indicato nei documenti contrattuali (familiari registrati). In caso di occupazione eccessiva, l’azienda partner della Fondazione può rescindere il contratto di locazione. Il contributo di solidarietà versato e gli eventuali supplementi non saranno rimborsati.
10. Animali domestici
I cani sono ammessi solo in determinate strutture di vacanza e appartamenti di vacanza della Cassa svizzera di viaggio Reka contro un supplemento (vedi i documenti contrattuali o la relativa indicazione nel catalogo delle Vacanze Reka). Il numero di cani deve essere registrato durante il processo di riservazione e sarà mostrato sulla conferma della prenotazione. Oltre ai cani, non sono ammessi altri animali domestici. I cani devono essere tenuti al guinzaglio nella struttura di vacanza. Il locatario è responsabile di tutti i danni causati dal cane. Eventuali danni devono essere segnalati al più presto, al più tardi al momento della riconsegna dell’appartamento. Anche i danni scoperti dopo la restituzione dell’appartamento possono essere rivendicati nei confronti del locatario.
11. Consegna dell’appartamento e pulizia finale
L’orario di consegna dell’appartamento varia a seconda della struttura di vacanza ed è indicato nella conferma della riservazione. Se il cliente lascia l’appartamento troppo tardi, possono essere applicate delle spese. Le spese di pulizia finale dichiarate nel contratto di affitto si applicano alla normale pulizia finale, vale a dire che l’'inquilino deve consegnare l’appartamento alla fine del periodo d’affitto pulito. Inoltre, i piatti devono essere lavati, la lavastoviglie deve essere svuotata e i rifiuti devono essere smaltiti. In caso di particolare sporcizia, il locatario si impegna a pagare una tassa supplementare di pulizia.
12. Responsabilità del locatario e reclami
Il locatario si impegna a trattare con cura l’appartamento di vacanza Reka o la camera dell’Ostello svizzero della gioventù e il suo inventario. Il locatario rispetta le regole della casa in vigore in quel momento. Se al momento della presa in consegna dell’appartamento o della camera vengono scoperti dei difetti, questi devono essere segnalati immediatamente al detentore delle chiavi/ospite. Altrimenti si presume che l’appartamento/la camera sia stato/a consegnato/a in perfette condizioni. I difetti che non vengono eliminati sul posto in modo soddisfacente per il locatario devono essere segnalati entro 48 ore alla centrale di prenotazione Reka a Berna (tel. +41 31 329 66 99, vacanze@reka.ch). Il locatario è responsabile di eventuali danni causati da lui e dai suoi ospiti. Eventuali danni devono essere segnalati al più presto, al più tardi al momento della riconsegna dell’appartamento. Anche i danni scoperti dopo la restituzione dell’appartamento possono essere rivendicati nei confronti del locatario.
13. Utilizzo piscine Reka
a) Giovani di età inferiore ai 16 anni sono ammessi alla piscina solo se accompagnati da un adulto. È vietato l’uso non accompagnato della piscina ai non nuotatori. Essi devono essere costantemente sorvegliati in piscina. La responsabilità della supervisione spetta al locatario o alle persone da lui incaricate. Non sussiste un servizio di salvataggio da parte di Reka.
b) Il locatario prende atto e informa i suoi familiari e gli altri residenti dell’appartamento affittato sul fatto che non è disponibile un servizio di salvataggio in grado di adottare misure di salvataggio o fornire il primo soccorso in caso di pericolo. L’uso della piscina è quindi a rischio e pericolo dei bagnanti.
c) Il locatario è tenuto a garantire che i giovani sotto i 16 anni siano sorvegliati da un adulto e non mettano in pericolo se stessi o altri ospiti.
d) Il locatario è tenuto a garantire che i suoi familiari e gli altri occupanti dell’appartamento affittato utilizzino con cura la piscina e le strutture annesse e mostrino considerazione per gli altri bagnanti.
e) Le presenti disposizioni per le piscine si applicano in tutti i villaggi turistici Reka. Ulteriori regole di comportamento sono indicate in loco e devono essere seguite.
14. Responsabilità di Reka
La composizione delle offerte delle Vacanze Reka nei cataloghi Reka è stata effettuata accuratamente. Tuttavia, possono verificarsi errori che possono portare a reclami. La responsabilità di Reka è esclusa per quanto legalmente possibile. In particolare, Reka non si assume alcuna responsabilità per negligenza lieve e per eventuali danni conseguenti (ad es. per il tempo di vacanza sprecato, il tempo di vacanza inutilmente trascorso, danni da frustrazione, mancati profitti, ecc.). Ciò vale anche per la responsabilità extracontrattuale. La responsabilità per le persone ausiliarie è completamente esclusa. In caso di danni (ad eccezione dei danni alle persone), la somma di responsabilità è limitata a un massimo del doppio del prezzo di affitto. Reka può offrire un appartamento sostitutivo equivalente per rimediare a eventuali difetti notificati. Se questa opzione viene respinta, non sussiste alcuna richiesta di risarcimento. Reka non si assume alcuna responsabilità per eventi che esulano dalla sfera d’influenza di Reka, come ad esempio strade d’accesso interrotte, strade chiuse, aumento delle emissioni sonore, interruzioni di corrente, catastrofi ambientali, disordini politici, scioperi, orari di apertura delle strutture turistiche, misure governative di qualsiasi tipo, ecc. In caso di tali avvenimenti, il locatario non ha il diritto di rescindere il contratto, ridurre il prezzo di locazione o chiedere il risarcimento dei danni.
15. Modifiche ai servizi e ai prezzi
La Reka si riserva il diritto di modificare le descrizioni e i prezzi delle offerte delle Vacanze Reka. Le modifiche dei prezzi e dei servizi saranno comunicate al momento della prenotazione e confermate con la consegna dei documenti contrattuali.
16. Annullamento e modifiche da parte del cliente
Le cancellazioni devono essere comunicate per iscritto (per e-mail o per posta). È determinante la data di ricezione da parte di Reka (non il timbro postale). In caso di sabato, domenica e giorni festivi, è decisivo il giorno lavorativo successivo. In caso di modifica (ad eccezione della modifica del numero di persone) di una prenotazione esistente – equivalente a una cancellazione o a un rebooking (solo fino a 60 giorni prima dell'inizio del soggiorno) – la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze addebiterà le seguenti spese di cancellazione:
- Data di prenotazione fino a 60 giorni prima dell'inizio delle vacanze CHF 50.-
- 59 giorni fino all'annullamento il giorno dell'inizio della vacanza o la mancata presentazione alla destinazione della vacanza (no show), così in caso di partenza anticipata, il 100 % del prezzo del pacchetto.
17. Annullamento e modifiche da parte della Fondazione Reka Aiuto per le vacanze
Se circostanze imprevedibili o inevitabili (ad es. guerre, scioperi, catastrofi naturali, ritiro dei diritti di atterraggio, epidemie, pandemie e relative misure ufficiali) impediscono lo svolgimento del viaggio come previsto, la Fondazione ha il diritto di annullare o rescindere il contratto. Se il contratto viene annullato prima dell'inizio del viaggio, il contributo di solidarietà sarà rimborsato al cliente. Se il contratto viene annullato dopo l'inizio del viaggio, sono escluse le richieste di risarcimento danni da parte del cliente, in particolare il risarcimento dei costi aggiuntivi. Se il cliente o un partecipante al viaggio sotto la sua responsabilità rende il rispetto del contratto irragionevole per l'azienda partner a causa di un comportamento inadeguato, la Fondazione è autorizzata a recedere o a rescindere il contratto con effetto immediato. Il cliente deve pagare le tasse (elencate nella conferma della prenotazione).
18. Assicurazioni viaggio
Tutte le assicurazioni sono a carico dei partecipanti.
19. Protezione dei dati
La Fondazione Reka Aiuto per le vacanze dichiara di rispettare le disposizioni della legislazione svizzera sulla protezione dei dati. Il locatario accetta che Reka possa elaborare i dati personali storici e futuri (ad es. nome, indirizzo, data di nascita, sesso, indirizzo e-mail, numero di telefono) nonché i dati relativi alle sue attività (ad es. prenotazioni per le vacanze). I dati saranno utilizzati per la fornitura dei servizi richiesti e per lo sviluppo di migliori servizi e offerte, per la fornitura e la vendita di beni, per il marketing e le statistiche interne e per finalità di analisi. Il locatario ha il diritto di informazione, correzione e cancellazione dei suoi dati. Inoltre, ha il diritto di limitare il trattamento. Questo è soggetto alla conservazione legale dei dati dei locatari ed ad altre eccezioni legali. Ulteriori informazioni sulla legge sulla protezione dei dati attualmente in vigore si trovano su reka-aiuto-vacanze.ch/protezione-dei-dati.
20. Varie
20.1. Lingua che fa stato In caso di differenze di interpretazione dovute a formulazioni diverse nelle varie versioni linguistiche, fa fede la versione tedesca.
20.2. Invalidità di una disposizione Se una o più disposizioni di cui sopra è o diventa invalida, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.
20.3. Ombudsman Le parti sono libere di rivolgersi all’ombudsman dell’industria turistica svizzera (ombudsman-touristik.ch) per raggiungere un accordo extragiudiziale prima di qualsiasi controversia legale.
20.4. Modifiche delle CGC La Fondazione Reka Aiuto per le vacanze è autorizzata a modificare unilateralmente e in qualsiasi momento le presenti CGC. L’attuale versione delle CGC può essere visualizzata elettronicamente in qualsiasi momento.
Il rapporto contrattuale tra il cliente e la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze così come tra il cliente e la Cassa svizzera di viaggio Reka o gli Ostelli svizzeri della gioventù, come indicato nelle presenti Condizioni generali, è regolato esclusivamente dal diritto svizzero. Il foro competente è Berna, Svizzera.
Berna, 14 novembre 2023